Quiz: Filosofia

10 domande casuali estratte dall'argomento: Filosofia.
Clicca sulla domanda e scegli la tua risposta. Dopo aver risposto a tutte le domande premi il bottone Controlla per verificare le risposte.
Buon divertimento!


  1. Filippo Melantone
  2. Coluccio Salutati
  3. Marsilio Ficino

Fu una figura di spicco del '300 italiano

  1. Alberto Magno
  2. Tommaso d'Aquino
  3. Bernardo di Chiaravalle

L'opera è divisa in tre parti e contiene l’esposizione della teologia destinata a chi intraprende lo studio della «sacra doctrina».

  1. Socrate
  2. Platone
  3. Aristotele

È noto il fatto che Socrate non abbia lasciato alcuno scritto per sua scelta personale perché fece dell'oralità lo strumento essenziale del suo "fare filosofia" in forma dialogica.

  1. Spalato
  2. Cherso
  3. Venezia

Nacque in Croazia, a Cherso il 25 aprile 1529

  1. Francesco Bacone
  2. Tommaso Moro
  3. James Mill

Thomas More, latinizzato in Thomas Morus e poi italianizzato in Tommaso Moro nel corso della sua vita si guadagnò fama a livello europeo come autore umanista e occupò numerose cariche pubbliche, compresa quella di Lord Cancelliere d'Inghilterra tra il 1529 e il 1532 sotto il re Enrico VIII.

  1. Pluralisti
  2. Sofisti
  3. Atomisti

I sofisti erano considerati maestri di virtù che si facevano pagare per i propri insegnamenti. Per questo motivo essi furono aspramente criticati dai loro contemporanei, soprattutto da Platone e Aristotele.

  1. Treviri
  2. Berlino
  3. Vienna

Nacque il 5 maggio 1818, a Treviri in Germania

  1. Aristotele
  2. Talete
  3. Anassimandro

Fin dall'antichità fu considerato uno dei Sette sapienti. Sebbene le liste dei Sette sapienti siano variabili tra gli autori, il nome di Talete è sempre presente.