Quiz: Filosofia
10 domande casuali estratte dall'argomento: Filosofia.
Clicca sulla domanda e scegli la tua risposta. Dopo aver risposto a tutte le domande premi il bottone Controlla per verificare le risposte.
Buon divertimento!
- Pluralisti
- Sofisti
- Atomisti
I sofisti erano considerati maestri di virtù che si facevano pagare per i propri insegnamenti. Per questo motivo essi furono aspramente criticati dai loro contemporanei, soprattutto da Platone e Aristotele.
- Charles Louis de Secondat, barone di La Brede e Montesquieu
- Jean Gerson
- Pierre d’Ailly
- Socrate
- Platone
- Aristotele
È noto il fatto che Socrate non abbia lasciato alcuno scritto per sua scelta personale perché fece dell'oralità lo strumento essenziale del suo "fare filosofia" in forma dialogica.
- Carl Gustav Jung
- Sigmund Freud
- Alfred Adler
Freud è noto per aver elaborato la teoria della psicoanalisi secondo la quale i processi psichici inconsci influenzano il pensiero, il comportamento umano e le interazioni tra individui.
- Vienna
- Treviri
- Berlino
Nacque il 5 maggio 1818, a Treviri in Germania
- Marsilio Ficino
- Coluccio Salutati
- Filippo Melantone
Fu una figura di spicco del '300 italiano
- Jean Luis Vives
- Erasmo da Rotterdam
- Ernst Van Altena
Erasmo da Rotterdam, in latino Desiderius Erasmus Roterodamus è considerato il maggiore esponente del movimento dell'Umanesimo cristiano.
- Friedrich Nietzsche
- Max Weber
- Sigmund Freud
Il celebre libro del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche che tratta della discesa di Zarathustra dalla montagna al mercato per portare l'insegnamento all'umanità.
- Albert Einstein
- Isaac Newton
- Galileo Galilei
La leggenda narra che Newton fosse seduto sotto a un melo e quando una mela gli cadde sulla testa ci chiese perchè la mela cadesse sempre perpendicolare al terreno e mai di lato...